giovedì 29 novembre 2012

discarica di eternit alla Cumiona


Riassunto della Relazione Tecnica presentata a Luglio 2012  (documento fornito da Enrico Marone)

Il progetto è presentato da una società privata, la Savoini Rag. Luigi di Savoini Giuseppe & C. di Borgomanero, che è anche titolare della "Concessione mineraria" per l'estrazione di "caolini, argille e terre refrattarie" rilasciata per la stessa area: in altre parole, la Ditta Savoini ha finora sfruttato il sottosuolo della collina della Cumiona per ricavare materia prima per l'industria ceramica, ricavandone un legittimo lucro per la propria attività: questa attività è cessata il 22 giugno 2011.

Va detto che, al termine dell'attività estrattiva, le Ditte concessionarie sono tenute al ripristino dei luoghi.
Ora la Ditta Savoini è intenzionata,  invece di ripristinare i luoghi e sempre, immagino, a scopo di lucro, a riempire la cavità risultante dall'estrazione del materiale con "materiali da costruzione contenenti amianto (eternit)", cioè a trasformare il sito in discarica per rifiuti.
Il volume dei rifiuti da scaricare nel sito sarà di 289.750 mc: la superficie di un campo da calcio di Serie A per un'altezza di 47 metri (un condominio di 15 piani), per dare l'idea.
In compenso, ai cittadini di Borgomanero verrà regalata, in posizione sovrastante alla discarica (ricoperta peraltro da uno strato di 1,5 metri di terra), "un'area attrezzata per il noleggio di mountain bike"!

Va segnalato che:
- attualmente il PRG non prevede la destinazione a discarica della zona (bisognerà cambiare il PRG). 
-  a pochi metri di distanza dalla discarica, è situata l'estremità meridionale dell'area di interesse paesaggistico della Valle del Sizzone, tutelata con Decreto Ministeriale del 1 agosto 1985
- il sito è posto all'interno di una vasta area boscata piuttosto integra, soggetta a svariati altri vincoli di tutela (idrogeologici, paesaggistici ed urbanistici).

A voi i commenti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dire qualcosa in proposito?